naturopatia4La naturopatia è la disciplina Bio-Naturale che – attraverso metodi e trattamenti non invasivi, a carattere non sanitario – si propone di migliorare lo stato di benessere dell’individuo. Alla radice del pensiero naturopatico vi è l’idea di essere umano come unità formata da corpo, mente ed emozini, componenti in armonia tra loro e con il mondo esterno; esso è dotato, per natura, di una forza che gli consente di autoregolare l’organismo e di conservare l’equilibrio di tali componenti, da cui dipende il suo benessere.
Spesso, tuttavia, l’individuo non è in grado di azionare efficacemente la propria forza vitale; alcuni fattori ambientali, quali lo stress, le cattive abitudini di vita e lo smog, ne mettono in crisi l’originario equilibrio.
Da ciò derivano squilibri energetici che la Naturopatia chiama “alterazioni del terreno individuale”: essi sfuggono all’interesse della scienza medica, poichè non consistono in disfunzioni del corpo o della mente (malattie).
La naturopatia si occupa proprio di queste alterazioni: ne individua l’origine e i metodi per eliminarli e stimola la capacità innata del soggetto a recuperare il proprio stato di benessere.

Operatrice: Nunzia Bonsanto – cell. 340.3911438 (Como e Milano)